Si terrà dal 6 al 10 settembre a Napoli il Canapaforum 2022, la conferenza internazionale dedicata alle innovazioni, al trasferimento di nuove conoscenze e tecniche, alle politiche della canapa industriale e terapeutica. Si parlerà dell’uso in bioediliza- settore in forte crescita – ma anche in ambito alimentare e farmaceutico.
L’uso alimentare della canapa (Cannabis sativa L.), come previsto da una normativa europea del 1997, è regolamentato dalla legge del 2 dicembre 2016, n. 242 (“Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa”) che prevede il sostegno e la promozione riguardano la coltura della canapa e che si applica unicamente alle varietà ammesse nel Catalogo comune delle Varietà di specie delle piante agricole ottenute tramite sementi certificate; e dal decreto pubblicato il 15 gennaio 2020 in Gazzetta Ufficiale che fissa i valori delle concentrazioni massime (limiti massimi) del tetraidrocannabinolo (THC) – il principio attivo totale ammissibili negli alimenti ai fini del controllo ufficiale.
Il Canapaform2022 dedicherà una conferenza l’8 settembre, con un focus sul seme e le sue caratteristiche più spiccate e desiderabili, sull’olio di semi di canapa, i parametri di qualità da osservare per la spremitura del seme, la situazione del mercato anche a livello internazionale, i metodi di coltivazione e di trasformazione più corretti per la coltura della Canapa indirizzata all’uso alimentare e le prospettive di mercato per il CBD-Cannabidiolo negli alimenti.
Il Canapaforum 2022 è organizzato da Federcanapa-Federazione della canapa industriale italiana, in collaborazione con EIHA-Europea Industrial Hemp Association, Fracta Sativa Unicanapa e Legambiente.
Foto: Ulrike Leone da Pixabay