In vista della Pasqua, il progetto “Buone Fette” di Unione Italiana Food torna a valorizzare uno dei prodotti simbolo, la Colomba.
A consumarla, infatti, sono quasi 8 italiani su 10, in particolare le famiglie con bambini e adolescenti (76%). Nella scelta di una Colomba quasi la metà dei consumatori (49,9%) opta per quelle dell’industria di marca, con una particolare predilezione da parte della Generazione Z. Tra le ragioni che portano i consumatori a prediligere il lievitato da ricorrenza di marca emerge sicuramente la facile reperibilità dei prodotti presso la GDO (80.5%) e la fiducia riposta dagli acquirenti nei confronti delle marche (33.0%) che sanno combinare qualità al giusto prezzo (46.5%) (Fonte: AstraRicerche per Unione Italiana Food – novembre 2023).
I dati raccolti da Unione Italiana Food relativi alla Pasqua 2024 mostrano risultati in linea con il 2023: lo scorso anno la produzione complessiva della Colomba è stata di 24.227 tonnellate pari a 96,7 milioni di euro, con un consumo di circa 31 milioni di pezzi (Fonte: Unione italiana Food – stime produzione 2024). Numeri che mostrano come questo delizioso dolce da forno continui ad essere amato dagli italiani, che scelgono la bontà della Colomba per celebrare la Pasqua con tutto il gusto e l’eccellenza del Made in Italy.