La filiera dell’imballaggio in cartoncino per il settore food si dà appuntamento per parlare di sostenibilità il prossimo 25 febbraio, in occasione di Green Future is Now, il convegno organizzato e promosso da Commer Carta, centro taglio e distributore di cartoncini per imballaggio e applicazioni grafiche. Ci saremo anche noi di Formalimenti, visto che la giornata è moderata dalla nostra Elena Consonni.
Un confronto sulle sfide del settore
Tema portante dell’incontro è la sostenibilità degli imballaggi, ma non mancano degli approfondimenti sulle sfide che il comparto sta attraversando, a cominciare dalle difficoltà degli approvvigionamenti e dagli incrementi di prezzo.
Questo tema è approfondito da Valeria Negri, direttrice del Centro Studi di Assolombarda, che illustra la prospettiva dell’associazione lombarda riguardo a rincari e disponibilità delle materie prime, in Italia e all’estero.
Si inizia poi a parlare di sostenibilità, con il contributo di Lorenzo Bono, Responsabile area Ricerca e Sviluppo di Comieco, il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica.
A seguire alcune case study: Raffaele Bombardieri, Responsabile R&D di Granarolo, racconta la conversione di uno yogurt dallo storico vasetto in plastica al cartoncino, mentre Antonella Manenti, Co-founder e Art Director dello studio di progettazione Henry & Co, presenta un esempio di packaging monomateriale.
Soluzioni disponibili e scenari futuri
Nella successiva tavola rotonda dedicata al food packaging sostenibile Andrea Riva e Roberto Gamba, rispettivamente Country Sales Manager FBB e Tecnical Product Specialist della cartiera Meyr-Melnhof Karton, Silvia D’Alesio, Packaging Designer e Brand Manager Professor alla Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) di Milano e Linda di Fazio, R&D Manager di Commer Carta discutono delle possibilità già disponibili per progettare e produrre imballaggi alimentari con un ridotto impatto sull’ambiente.
Per chiudere, alcuni rappresentanti della cartiera FOLBB, tra cui la Sales Director Italia Rossella Borsa, illustrano un trattamento che aumenta la resistenza del cartoncino a grassi e olii degli alimenti, mentre referenti di FAG Arti Grafiche, presentano un prototipo di espositore per GDO replicabile e di facile montaggio e smaltimento.
“Attraverso Green Future is Now – afferma Miro Mazzotti, Presidente di Commer Carta – vogliamo aprire un tavolo di discussione all’interno della nostra filiera, fornendo dati, mostrando esempi concreti e offrendo una panoramica a 360° sulle possibilità che ci offre la ricerca per ridurre già da oggi il nostro impatto ambientale. Come consumatori abbiamo la responsabilità di porre attenzione, ma come produttori e professionisti del packaging abbiamo il dovere di innovare“.
Come partecipare
L’evento è alla sua terza edizione: la prima – nel 2020 – si è svolta dal vivo; la seconda, lo scorso anno, solo in modalità virtuale. Per quest’anno è stata scelta la forma ibrida.
Green Future is Now – Food packaging si svolge il 25 febbraio dalle 14.00 alle 17.00 a Locate Triulzi – Mi- presso l’HUB di Scalo Milano o in streaming. La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria, scrivendo a greenfuture@commercarta.com o compilando il form presente al sito www.greenfutureisnow.com